Il marchio Chianti DOCG è stato registrato in Cina e si pronuncia “Shiandi”
Con la difesa del MADE IN ITALY e l’apertura ai mercati d’Oriente in particolare quelli cinesi, anche il vino italiano è un bene prezioso da essere tutelato. Promotore di questo nuovo approccio è il Consorzio Vino Chianti che ha posto il Chianti DOCG sotto una nuova luce: un nome di una denominazione di grandi vini ma anche un marchio da tutelare. E finalmente questo marchio è stato registrato anche in Cina. Il Chianti DOCG sarà infatti riconoscibile mediante la translitterazione con tre caratteri cinesi, che si pronunceranno “Shiandi“.
Shiandi sarà sinonimo di Chianti in Cinese
E’ da poco giunta la notizia che dopo un grande e lungo iter burocratico, il marchio Chianti DOCG è stato registrato in caratteri cinesi. Questi caratteri verranno utilizzati esclusivamente dalle ditte produttitrici per i vini della denominazione destinati al mercato orientale. Questa è una grande notizia ed apre nuovi sbocchi commerciali al vino italiano, rendendolo al tempo stesso più comprensibile a popolazioni che hanno poca familiarità con i caratteri latini. Si pensa che tale operazione estenderà il mercato del Chianti ad una vasta fascia di mercato cinese e considerando la popolazione della Cina, lascio a voi fare un po’ i conti…
Giovanni Busi, presidente del consorzio vino Chianti, ha infatti affermato: “E’ un passo epocale per il marchio che sancisce il radicamento nel mercato cinese. Grazie ad un inteso lavoro di promozione, il vino Chianti docg è amato e da oggi sarà ancora più apprezzato in un paese che conta 1,3 miliardi di persone, con un mercato dalle potenzialità enormi”
La scelta dei tre caratteri cinesi non è stata scelta solo in base ad una affinità di assonanze e come una semplice translitterazione, ma la loro scelta è stata opugnata. Infatti questi caratteri hanno per la popolazione cinese un significato positivo. Il primo carattere indica un’attività a favore di altri, il secondo carattere è un segno di pace ed il terzo rappresenta le radici di un fiore.