Vinitaly 2019 – La Toscana in un calice con la cantina Contucci

Vinitaly 2019 è quasi giunto al termine, e dopo questa bella esperienza vi voglio raccontare alcuni dei migliori vini che mi è capitato di degustare durante l’evento. Uno di questi è il Pietrarossa Vino Nobile di Montepulciano DOCG della cantina Contucci.

Vinitaly 2019 Toscana - Cantina Contucci stand

La cantina Contucci, lunga storia e tradizione

Già nel periodo rinascimentale, la famiglia Contucci era nota ed apprezzata per l’attività vitivinicola e per la produzione di ottimo vino pregiato, e da allora non hanno mai interrotto questa attività. I Contucci infatti appaiono in un documento del 1773 in cui vengono descritti come tra i primi produttori del Vino Nobile di Montepulciano. Anche nel periodo del 1800 moltissimi premi assegnati ai loro vini e diversi attestati confermano la qualità immutata ed il pregio della loro produzione. Oggi come allora, i Contucci ci offrono una serie di vini che ci regalano un buon esempio della antica tradizione enologica toscana.

Vinitaly 2019 Toscana - Cantina Contucci
i Contucci

Pietra Rossa 2015 – Vino Nobile di Montepulciano DOCG

Questo vino si presenta elegantemente vivace e luminoso con un bel colore rosso rubino dai riflessi granati. Al naso le note fruttate, floreali e minerali lasciano già intuire la sua complessità. Frutta rossa in confettura, rosa canina, petali di rosa rossa leggermente essiccate e le note minerali ferrose fanno da componente principale ad una struttura aromatica complessa. A seguire infatti prevalgono poi le note più evolute come tabacco, nocciola leggermente tostata, cuoio, pepe bianco, ed una nota che ricorda i bastoncini di liquirizia. In bocca il vino si presenta ben equilibrato, fine ed armonico. Al termine della degustazione, la bocca rimane asciutta con una nota persistente e gradevolmente speziata.

Vinitaly 2019 Toscana - VIno Nobile di Montepulciano DOCG Pietra Rossa 2015 Contucci

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.