Maceratino (Ribona)

Maceratino - area di diffusione del vitigno

Area di diffusione: Marche

Il Maceratino

Il Maceratino è un vitigno a bacca bianca, noto a molti soprattutto con il nome di Ribona. Oggi prevalentemente diffuso solo nella zona di Macerata e nel comune di Loreto in provincia di Ancona, è un vitigno autoctono delle Marche di antichissima tradizione. Da tale lunga tradizione si sono accumulati moltissimi sinonimi come Montecchiese, Bianchetta, Matelicano, Uva stretta, Verdicchio Marino, Greco Maceratese e Greco delle Marche.

In questi sinonimi si ha molto spesso il riferimento al Greco, dato che si è ritenuto a lungo che il Maceratino ne fosse una variante marchigiana e proveniente dalla Campania. Ma in realtà studi genetici hanno mostrato invece una stretta parentela con il Verdicchio.

La poca diffusione di questo vitigno è dovuta soprattutto alla sua scarsa adattabilità a terreni che non siano quelli tradizionali. Il lungo adattamento alle colline marchigiane, ha portato il vitigno a prediligere terreni poco fertili, con temperature mediamente calde e con una continua e leggera ventilazione.

L’uva del Maceratino generalmente matura intorno alla metà di Settembre. La vinificazione produce vini di buona freschezza e immediata godibilità, con profumi floreali predominanti. Questo vino non ha molto corpo e richiede di essere gustato giovane. Per quegli esemplari che riescono a sopportare un medio invecchiamento, si presentano le sfumature minerali come dominanti.

Il Maceratino è iscritto al Registro Nazionale delle Varietà della Vite dal 1970.

I vini ottenuti con il vitigno Maceratino (Ribona)

Marche

Umbria

  • Allerona IGT
  • Bettona IGT
  • Cannara IGT
  • Narni IGT
  • Spello IGT
  • Umbria IGT

Sentori tipici del vitigno Maceratino

fiori di campo

Fiori di campo

mandorla

Mandorla

gesso sentore

Gesso

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.