Teroldego

Teroldego

Area di produzione: Trentino

Teroldego - area di diffusione

Il teroldego è un vitigno a bacca nera autoctono della provincia di Trento. Le sue origini si perdono in storie e miti di cui è difficile risalire a fatti reali. Il suo nome sembrerebbe essere legato alla fonetica dialettale dei trentini, con un termine che sta ad indicare il Tirolo, Tirol gold (oro del tirolo) era infatti il nome con cui veniva chiamato a Vienna il vino prodotto da queste uve.  Altre fonti invece lo associano al suo sinomino Tirodola, termine con cui viene chiamato nelle zone a nord del Lago di Garda, che stava ad indicare che era coltivato con le tirelle (un tutore vivo).

Teroldego Rotaliano DOC
Pergola trentino e teroldego rotaliano

Ultima ipotesi, sostenuta da Gallo (1947), è che l’uva Teroldego non sia altro che l’uva Terodol’í citata in antichi manoscritti veronesi, e che oggi presente solo nel Trentino grazie alle popolazioni che migrarono da Verona, risalendo la valle dell’Adige. Le documentazioni storiche riportano per la prima volta il Teroldego nel 1811 nell’opera Annali dell’Agricoltura del Regno d’Italia scritta da Filippo Re, e poi in seguito in moltisse altre opere, come gli studi di Pollini del 1819, di Acerbi (1825) e di Mach(1876). Goethe, invece lo annovera tra le uve tipiche del Tirolo.

pergola trentina - vigneti marco donati
La pergola trentina

Il Teroldego viene coltivato oggi essenzialmente in una ristretta zona chiamata Campo Rotaliano. Il termine rotaliano deriva dal longobardo e indica la valle del dazio. Il Campo rotaliano corrisponde quinid alla valle del torrente Noce e che comprende i comuni di San Michele all’Adige, Mezzocorona e Moezzolobardo.

Vini prodotti con questo vitigno

Il Teroldego quindi trova come zona di massima vocatura proprio il campo Rotaliano che è descritto dal vino Teroldego Rotaliano DOC, ma è presente anche se in misura molto minore nella denominazione Valdadige Rosso DOC e nel Trentino DOC Krezer.

Trentino Alto-Adige

Veneto

  • Valdadige Rosso DOC
  • Trevenezie IGT
  • Vallagarina IGT
  • Veneto IGT
  • Veneto Orientale IGT
  • Verona IGT
  • Vigneti delle Dolomiti IGT

Sentori tipici del Teroldego

more

More

rosa rossa

Rosa rossa

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.