Trebbiano abruzzese

Trebbiano abruzzese - vitigno

Trebbiano abruzzese

Area di produzione: Abruzzo

Il Trebbiano abruzzese è un vitigno a bacca bianca autoctono dell’Abruzzo. Appartenente alla vasta famiglia dei Trebbiani, l’origine di questo vitigno sembrerebbe essere completamente naturale, a seguito del conseguente adattamento del Trebbiano in questo particolare territorio.

Trebbiano abruzzese - grappolo

Questo vitigno è diffuso esclusivamente nella regione abruzzese, ma si valuta che solo il 20% di tutto il Trebbiano prodotto in Abruzzo sia appartenente a questo vitigno. Spesso viene confuso con gli altri Trebbiani e soprattutto con il Bombino Bianco. 

Questa particolare varietà di Trebbiano ha diversi sinomini: Sbagagnina, Svagadia o Sbagarina. Per quanto riguarda i documenti storici, il Trebbiano d’Abruzzo fu citato per la prima volta da Molon nel 1906.

Trebbiano abruzzese - pergola abruzzese o tendone
Trebbiano in tendone o pergola abruzzese

Il Trebbiano abruzzese è stato iscritto nel Registro Nazionale delle Varietà della vite sono nel 1994 a seguito delle difficoltà dovute a distinguerlo con il Trebbiano toscane ed il Bombino Bianco. 

Trebbiano abruzzese - grappoli su tendone

Il Trebbiano ha un grappolo di grandi dimensioni, con le ali e compatto. Anche gli acini sono di grandi dimensioni e dotati di una buccia spessa di color giallo verdolino. La maturazione dei grappoli avviene normalmente a cavallo tra il mese di Settembre e quello di Ottobre.

I vini ottenuti dal Trebbiano d’Abruzzo

Il Trebbiano abruzzese ha la denominazione Trebbiano d’Abruzzo DOC completamente dedicata ad esso, i cui vini vengono generalmente ottenuti con uve Trebbiano abruzzese al 100%. La denominazione lascia però margini nell’uso di Trebbiano toscano e Bombino Bianco. Anche altre DOC abruzzesi fanno uso di questo vitigno autoctono per ottenere vini bianchi sia in purezza che insieme ad altri vitigni a bacca bianca.

Trebbiano d'Abruzzo DOC Collline abruzzesi

Abruzzo 

Sentori caratteristici del Trebbiano abruzzese

fiori di campo

Fiori di campo

ginestra

Ginestra

miele

Miele

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.